info@uklondres.com | Tel +44 20 3667 3820
  italiano francais english



CASTELLO DI WINDSOR

Il Castello di Windsor, situato a Windsor, nella contea inglese del Berkshire, è il più grande castello abitato del mondo ed anche quello che è abitato da più a lungo, essendo risalente all'epoca di Guglielmo il Conquistatore e costruito nel 1165 ca.. Il castello copre un'area di circa 45.000 m².

Insieme a Buckingham Palace a Londra e a Holyrood Palace a Edimburgo, è una delle principali residenze ufficiali della monarchia britannica. Si tratta di una delle piu' belle residenze reali del mondo, oltre ad essere il piu' grande castello ancora abitato. I magnifici State Apartments sono arredati con alcuni dei capolavori provenienti dalla Royal Collection tra cui i dipinti di Rembrant, Rubens e Canaletto. Michelangelo, nonche' un piccolo museo cinese.
Le pareti del Castello sono poi arricchite di armi e armature e vi e' anche l'esposizione della pallottola che uccise Nelson a Trafalgar. Sempre negli State Apartments avviene anche la cerimonia di investitura dell'Ordine della Giarrettiera, antico e prestigioso ordine cavalleresco britannico.


Secondo la tradizione, l'ordine sarebbe nato nel corso di una festa durante la quale Edoardo III, raccogliendo una giarrettiera e porgendola alla dama che l'aveva perduta, per zittire i commenti dei maligni, pronuncio' quello che poi divenne il motto dell'ordine "Honi soit qui mal y pense" (vergogna a chi pensa male).
All'Ordine della Giarrettiera appertengono di diritto tutti i discendenti di Giorgio I ed i Cavalieri militari di Windsor, ma solo se cittadini britannici.



 
TOUR SUGGERITI